Mostra, Eventi, Laboratori sulla proiezione del cinema in pellicola nel 900: passo ridotto e costume

6 febbraio – 22 aprile 2023, Biblioteca civica Villa Amoretti, Torino (Parco Rignon)

Presentazione

Presentazione

“La Magia della Luce” è una mostra sulla proiezione in pellicola cinematografica nel ‘900, prima nel suo genere in Italia, ospitata nel salone aulico della Biblioteca civica “Villa Amoretti”  ( una delle sedi del Servizio Biblioteche Civiche della Città di Torino) nel territorio della Circoscrizione 2, nel periodo 6 febbraio – 22 aprile 2023.

Durante la mostra tematica sono state organizzate attività culturali (quali proiezioni in pellicola e conferenze) e laboratori creativi per bambini della fascia 5/7 anni.

Dove

Corso Orbassano 200, 10137 Torino, Italia (Villa Amoretti in Parco Rignon)

Quando

dal lunedì al sabato mattina
6 febbraio – 22 aprile 2023

Ospiti, serate culturali e proiezioni in 16mm (le matinée)

Qui alcuni dei nostri ospiti

Giuliano Montaldo

Regista, sceneggiatore e attore. Nel 2018 ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista al David di Donatello per il film Tutto quello che vuoi. Dal 2007 al 2018 Giuliano Montaldo ha vinto 3 premi: David di Donatello (2007, 2018), Nastri d’Argento (2017). Per la televisione ha realizzato Circuito chiuso (1978) – film TV e il Marco Polo (1982-1983) –prima miniserie TV in alta definizione, 8 episodi. Tra i suoi molti film Gli intoccabili (1969), Sacco e Vanzetti (1971), Giordano Bruno (1973), L’Agnese va a morire (1976), Gli occhiali d’oro (1987), I demoni di San Pietroburgo (2008), L’industriale (2011). Giuliano Montaldo ha oggi 92 anni.

Daniele Nannuzzi

Direttore della fotografia. È figlio dell’autore della fotografia Armando Nannuzzi. È presidente, dal 2012, dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica (A.I.C.). Oltre al David di Donatello e al Globo d’oro alla miglior fotografia per El Alamein – La linea del fuoco, Daniele Nannuzzi ha vinto numerosi altri premi, tra cui il Ace Award per la fotografia di Io e il Duce (1985) di Alberto Negrin e una nomination agli Emmy Awards per la fotografia di La primavera di Michelangelo (1990) di Jerry London. Parallelamente affianca un’intensa attività nel teatro, che lo vede impegnato nella regia della versione filmica e nell’illuminazione dei balletti Anna KareninaOnegin e Rodin[(2011) del coreografo Boris Eifman e nell’illuminazione del Madama Butterfly per la regia di Giorgio Ferrara e la scenografia di Gianni Quaranta, andato in scena nel 2012 al Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2015 cura le luci per il Così fan tutte diretto da Giorgio Ferrara, con le scenografie di Dante Ferretti, che inaugura il 58º Festival dei Due Mondi di Spoleto

Pier Giorgio Fossati

Negli anni 2000-2003 è stato uno dei coordinatori delle Film Commission italiane ( IFC ). E’ tra i fondatori dell’ Associazione delle Film Commission Europee (EUFCN) e membro del board. Da settembre 2000 alla fine del 2008 ricopre la carica di direttore della Film Commission. Nel 1998-99 collabora con Finpiemonte al Piano di fattibilità della Film Commission Torino Piemonte che viene istituita a settembre del 2000. Dal 1979 è responsabile per Fiat Auto dei Settori Audiovisivi, Conventions, Saloni dell’Automobile Italia-Estero e rapporti con le Società di produzione cinematografiche. Dal 1962 al 1979 è responsabile del CINEFIAT, il Centro di Produzione Audiovisivi che ha il compito di produrre e realizzare con proprio personale specializzato e con produzioni esterne documentari e spot pubblicitari .Ha anche collaborato alla realizzazione del Centro cinematografico composto di quattro teatri di posa e una sala doppiaggio e mix.

Marco Rodolfo Galloni

Biologo, è stato docente di anatomia veterinaria all’Università di Torino dove, nel 1992, fu tra i fondatori dell’Archivio Scientifico e Tecnologico (ASTUT) che da trent’anni raccoglie e valorizza le testimonianze materiali del lavoro di ricerca e insegnamento svolto nell’Ateneo, di cui è stato direttore fino al 2020. Collaboratore di riviste di fotografia, ha sempre utilizzato i mezzi audiovisivi nel suo lavoro di ricerca sia nel campo cardiovascolare che nell’ambito della storia della scienza. Ha pubblicato vari lavori e tenuto corsi sulla fotografia e il cinema, soprattutto negli aspetti tecnologici e scientifici, raccogliendo presso l’ASTUT una vasta collezione di apparecchi. Ha collaborato col Museo del cinema catalogando tutte le macchine del tempo del muto ed è stato curatore di mostre.

Giulio Pedretti

Laureato in DAMS Cinema con una tesi sul documentario etnografico, da 15 anni lavora nel campo della produzione video, organizzazione di eventi e progetti culturali, formazione sul mondo dell’audiovisivo.

Negli anni ha realizzato documentari, reportage, programmi televisivi e video commerciali, tra gli altri per: Università di Milano Bicocca, Governo delle Maldive, regione Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Condé Nast edizioni, Lamborghini, MTV, Nickelodeon, Vice HBO, ecc.

Specializzato nell’organizzazione e ideazione di eventi e progetti culturali, come FOX Circus, No Gravity Show – Festival Tones on the Stones, Festival Internazionale CinemAmbiente. Nel 2007 ha fondato Superottimisti, archivio regionale di film di famiglia del Piemonte. Infine ha sviluppato una grande esperienza nel campo della formazione, realizzando corsi e laboratori sul documentario e in generale sul mondo dell’audiovisivo a partire dalle scuole primarie di primo grado fino a percorsi di alta formazione professionale dedicati a studenti universitari o neolaureati.

Elena Testa

Responsabile dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea, dove lavora dal 2006 occupandosi principalmente della diffusione, della gestione delle collezioni e della valorizzazione dei film d’impresa, di famiglia e del cinema religioso conservato dall’Archivio. Ha scritto documentari, realizzato cortometraggi, laboratori didattici e rassegne cinematografiche sempre legate al rapporto tra il cinema di repertorio e la società contemporanea.
Alessando Bechis

Responsabile del Ferrania Film Museum, ne cura la gestione e lo sviluppo dal 2018. Già dipendente della Ferrania (poi 3M) è figlio e nipote di dipendenti Ferrania. Il suo percorso professionale lo porta ad occuparsi principalmente di controlli della qualità sui prodotti foto sensibili prodotti dall’azienda. Dal 2015 collabora con Gabriele Mina, antropologo incaricato della curatela del Ferrania Film Museum a Cairo Montenotte (SV).

Tecnico esperto di apparecchiature cinematografiche, ha seguito le orme paterne, che risalgono all’anno 1951, portando la medesima competenza in materia, fino alla pensione. In questo lungo lasso di tempo ha valorizzato i marchi Prevost e Fumeo in tutto il Piemonte e Valle d’Aosta, giungendo fino all’istallazione dei sistemi digitali video 2 e 4 K e relativi impianti audio Dolby Digital – DTS – SDDS.
E’ suo l’allestimento delle sale di proiezione del Museo Nazionale del Cinema, Cinema Massimo. Artefice anche di molte anteprime al Teatro Regio di Torino, presso l’auditorium del Lingotto e per numerosi film pubblicitari. A sua cura anche l’allestimento per la prima proiezione nazionale del film di produzione Disney ” Il re leone “.
Per la ditta Prevost curava anche l’assistenza tecnica sulle moviole, presenti in ogni ente di comunicazione o agenzia di pubblicità e la citta di Torino era molto “ricca” di tali aziende.
Marina Mojana

Figlia di Anna Maria Lari Prevost, è storica d’arte antica e cronista di arte contemporanea, svolge attività di consulente e di giornalista specializzata in mercato dell’arte. Dal 1986 scrive sulle pagine de Il Sole 24 Ore. Autrice delle monografie sui pittori caravaggeschi Valentin de Boulogne (1989), Georges de La Tour (1992) e Orazio Fidani (1996), nel 2004 pubblica con Federico Motta Editore il volume di storia dell’arte e iconografia Il vizio dipinto. La lussuria nei secoli. Nel 1990 – prima giornalista in Italia – affronta in modo sistematico sulle pagine finanziarie de Il Sole 24 Ore il tema del bene rifugio, con affondi settimanali sui più diversificati comparti del collezionismo, indagato in termini sia economici che storico artistici; sono rubriche innovative che le valgono numerosi riconoscimenti. Dal 1998, con la società Eikonos Arte, svolge l’attività di Art Advisor sia per importanti famiglie di imprenditori e professionisti italiani. Nel 2003 fonda e dirige la rivista di arti contemporanee Clan[destino]Arte, l’unica in Italia scritta soltanto da artisti e distribuita brevi manu. Per i Giochi Olimpici di Torino 2006 ha curato il volume Il corpo in posa (ed. L’Elefantino, Torino). Docente al Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali di 24Ore Business School fin dalla sua prima edizione (2011), è Professore a contratto presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Nel 2009 progetta i contenuti di Galleria Campari – il Museo d’impresa del Gruppo Campari – che si inaugura nel 2010 nel quartier generale di Sesto San Giovanni e del quale è direttore artistico dal 2010 al 2017.

Roberto Di Diodato

Sacerdote Paolino, è regista, produttore televisivo e giornalista. E’ stato fino al 2015 responsabile della produzione della San Paolo Film e della Multimedia San Paolo. Ha realizzato per TV2000, emittente dei Vescovi Italiani, e per Telenova, televisione lombarda della San Paolo, numerosi programmi a carattere storico-biblico e archeologico, tra cui: Il cammino di Dio con l’uomo.

Franco Fratto

Giornalista, sceneggiatore, regista, web content manager. Negli anni ha realizzato documentari in pellicola ed elettronica. Alla fine degli anni ’80 ha prodotto e diretto il film di fantascienza (girato in 35mm) “Memoria” che vinse il premio fiction al Festival Internazionale di Salerno (QUI il trailer in definizione VHS).

Pioniere del giornalismo in rete fondò all’inizio degli anni ’90 una webzine caratterizzandola subito con forte connotazione multimediale, TURINPOLIS. Rivista che mandò in diretta streaming video il pellegrinaggio di Giovanni Paolo II alla Sacra Sindone: era la prima volta nella storia.

Potete vedere il montato video delle registrazioni in diretta QUI (qualità Video 8)

Attualmente è il direttore del Giornale cittadino online Vicini

Serate culturali

  1. giovedì 9 febbraio ore 18/20: incontro col Ferrania Film Museum, I filmati amatoriali girati in Super8 Ferrania, parodia dei grandi film nelle sale, realizzati da dipendenti Ferrania negli anni, ospite Alessandro Bechis , curatore del Museo Ferrania Film.

  2. giovedì 16 febbraio ore 18/20Ferrania, la “nostra” Kodak: storia della “pellicola italiana”, ospite il regista Giuliano Montaldo in streaming video da Roma. Proiezione del   film Tv documentario (1989) Il cinema è una bomba. Da Ferrania a Cinecittà” regia di Guido Lombardi e Anna Lajolo, con Giuliano Montaldo.

  3. giovedì 23 febbraio ore 18/20: A scuola si proiettava così. Proiezione di filmati didattici in 16mm della San Paolo Film e altri. Ospite Don Roberto Di Diodato, giornalista, regista e sceneggiatore: già responsabile della produzione della San Paolo Film e Multimedia San Paolo.

  4. giovedì 2 marzo ore 18/20L’automobile e la città di Torino: dai filmati del Centro Storico FIAT storie di sogni e di progressi. Ospiti: Ilaria Pani e Davide Lorenzone (Museo Nazionale dell’Automobile di Torino) e Paolo Griseri (Giornalista, La Stampa), questo ultimo in streaming video.

  5. giovedì 9 marzo ore 18/20Da Cinefiat alla Film Commission: fare il cinema a Torino. Proiezione estratti del Documentario “Cinefiat presenta” . Ospiti: Giorgio Fossati, già direttore Cinefiat e primo direttore Film Commission Torino Piemonte, Osvaldo Marini, già montatore in Cinefiat, Elena Testa, responsabile Archivio del cinema industriale di Ivrea, Alessandro Castelletto, regista.

  6. giovedì 16 marzo ore 17,30 presentazione del libro “La Magia della Luce”. Ore 18/20Girare in pellicola Gesù di Nazareth (di Franco Zeffirelli, 1977, miniserie), serata con ospite Daniele Nannuzzi  regista e direttore della fotografia della seconda unità: anteprima mondiale del restauro in 4K del Gesù di Nazareth. Ci saranno racconti e backstage sulla realizzazione in pellicola della miniserie in dialogo con lo stesso Nannuzzi

  7. giovedì 23 marzo ore 18/20Il 35mm: storia e proiezione. Video intervista a Anna Maria Lari Prevost (figlia adottiva di Attilio Prevost, fondatore dell’omonima azienda) Ospiti: Marina Mojana (nipote del fondatore  Attilio), Alberto Palladino (agente Prevost e Fumeo ed esperto di proiettori e sistemi di amplificazione sonora legati al cinema).

  8. giovedì 30 marzo ore 18/20Il 16mm: una pellicola per il cinema professionale, didattico, amatoriale. Storia e filmati dalla Microtecnica di Torino alla Cinemec di Firenze, ospite Alberto Palladino (concessionario Fumeo e Prevost a Torino ed esperto tecnico di proiettori 16 mm) ed Elena Testa, responsabile Archivio del Cinema di impresa di Ivrea.

  9. giovedì 6 aprile ore 18/20Il formato “cosiddetto” amatoriale nel cinema di famiglia ed oggi. Ospite Giulio Pedretti , regista e presidente dell’associazione APS SuperOttimisti/”Archivio regionale cinema di famiglia”

  • il 9,5mm: proiezione dell’incoronazione della Regina Elisabetta seconda. Storia e proiezioni di filmati della pellicola inventata da Charles Pathé

  • l’8mm (muto e sonoro) e il Super8: filmati e storie dell’Home cinema fino alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso.

Proiezioni in pellicola 16 e 35 mm

Le matinée de “La Magia della Luce”

  1. sabato 4 marzo ore 10,00/12,30: proiezione film in 16mm, Il federale, un film del 1961 diretto da Luciano Salce con protagonista Ugo Tognazzi e con la partecipazione di una giovanissima Stefania Sandrelli. Si tratta, inoltre, del primo film del quale Ennio Morricone abbia composto le musiche.
  2. sabato 11 marzo ore 10,00/13,00: proiezione film in 16mm, Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music)  è un film musicale del 1965 diretto da Robert Wise e tratto dalla celebre commedia musicale teatrale The Sound of Music di Rodgers e Hammerstein, a sua volta ispirata a La famiglia Trapp (The Story of the Trapp Family Singers), romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp. Il film ha avuto un grande successo, dovuto non solo alla smagliante presenza della neo diva Julie Andrews, ma anche alle musiche di Richard Rodgers, tra cui figura la famosissima My Favorite Things e rimane a tutt’oggi al sesto posto della classifica dei film più visti al cinema di tutti i tempi. E’ stato candidato a 10 Oscar, vincendone 5: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora, miglior montaggio e miglior sonoro. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al cinquantacinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al quarantesimo posto.

  3. sabato 25 marzo ore 10,00/12,30: EVENTO SPECIALE, proiezione film in 35mm, Memoria: un film del 1992 diretto da Franco Fratto con Filippo Dionisi, Teresa Pascarelli, Aide Aste.
  4. sabato 1 aprile ore 10,00/12,30: proiezione film in 16mm, Au hasard Balthazar: un film del 1966 diretto da Robert Bresson, considerato uno dei suoi capolavori

  5. sabato 15 aprile ore 10,00/12,30 : proiezione film in 16mm Il re ed io (The King and I) è un film del 1956 diretto da Walter Lang e interpretato da Deborah Kerr e Yul Brynner. L’attore era stato protagonista della versione teatrale del musical, che lo aveva fatto diventare un divo, un ruolo che interpretò sul palcoscenico 4.500 volte.

 

Sede della Mostra

Info e foto

La Biblioteca civica Villa Amoretti ha sede nell’omonima villa settecentesca, all’interno del parco Rignon.
Venne inaugurata il 2 maggio 1977, ma già a partire dal 1973 il parco aveva ospitato micro-biblioteche all’interno di containers debitamente attrezzati.
A partire dagli anni 2000 il Settore Edifici per la Cultura ha avviato un progetto di riqualificazione finalizzato alla realizzazione di un nuovo padiglione, al recupero dell’Aranciera da destinare a emeroteca e al restauro dell’intera villa. I lavori sono terminati nel 2007.
Il nuovo padiglione, struttura di oltre 600 mq, è articolato in due corpi di fabbrica: il grande salone di lettura a piano strada e il blocco comprendente atrio, uffici e servizi igienici, collocato al piano rialzato. Il collegamento tra il nuovo edificio e la Villa è realizzato con un camminamento vetrato che cinge un piccolo cortile protetto, ideale per le attività all’aperto. Nell’Aranciera, splendido edificio costruito negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento come ricovero invernale delle piante di agrumi, è ospitata la consultazione periodici. L’intervento di restauro e di riqualificazione effettuato nella Villa ha consentito il completo recupero dell’edificio storico e degli spazi interni. Il piano rialzato comprende l’area accoglienza della biblioteca, gli spazi per i ragazzi, il prestito libri e la consultazione audiovisivi; all’interno del grande salone aulico è prevista l’area per le mostre temporanee.
La biblioteca conserva l’intitolazione alla famiglia Amoretti, originariamente proprietaria della villa.
















 

Partners

In collaborazione con
Con il patrocinio di

 

Sponsors

Il rinfresco del giorno dell’inaugurazione è stato gentilmente offerto da

Sarà fantastica!

Un bacio a tutti!


Media Partner

 

Giornale cittadino online

 

 

F.A.Q

Laboratori creativi per bambini
I bambini (età dai cinque ai sette anni) potranno visitare la mostra e conoscere gli antichi strumenti di proiezione prima dell’arrivo della TV e dell’elettronica. Vedranno vecchi cartoni animati in pellicola e, partendo da quelli, creeranno la loro storia che verrà realizzata insieme, divisa in scene e disegnata su lucidi in modo da poterla proiettare come fosse un film.Il metodo sarà quello di stimolare la fantasia dei bambini con domande che portino a sviluppare uno o più personaggi o a cambiare il finale inventando una storia del tutto diversa da quella vista. La narrazione sarà necessariamente breve dati i limiti di tempo ma i bambini stessi la divideranno in scene (sequenze) che potranno disegnare in gruppo su lucidi che verranno poi proiettati con la lavagna luminosa realizzando così il film della loro storia.
La proiezione finale tramite lavagna luminosa farà conoscere loro la magia della luce

sede attività

Biblioteca Villa Amoretti  C.so Orbassano, 200, 10137 ,TORINO

referente organizzativo

Franca Guiot
laboratori@luxmagic.eu

“Schede di Crescere in Città”

http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/?s=magia+della+luce

Contatti per l’intera iniziativa

C.I.C. Centro di Iniziative per la Comunicazione, Torino
Telefono: +39.011.19824349
Email: info@luxmagic.eu